RIFUGIO

Branchino

ARDESIO (BG) - Lombardia
 

LOGO ROTONDO_StarsBOX.png
1/10

Il Rifugio Lago Branchino è un rifugio alpino situato a 1796 mt a soli 3 minuti dall’omonimo lago.

Il Lago Branchino si trova nelle Prealpi Orobiche, tra la Val Seriana e la Val Brembana. Il lago rappresenta una rarità in quanto è collocato su un letto di rocce calcaree, esso si adagia in una conca naturale posta tra il Corno Branchino e la Corna Piana. Non avendo immissari, si può comunque ritenere vivo in quanto è alimentato esclusivamente da sorgenti sotterranee e dallo scioglimento delle nevi.

Dal rifugio si possono ammirare orizzonti infiniti, la panoramica spazia dalla Valcanale in lontananza fino a distinguere alcune vette tra cui la Presolana, il Monte Arera e la Corna Piana.

Dal rifugio si diramano diversi sentieri tra cui il 218 che, passando per il Sentiero dei Fiori, porta al Rifugio Capanna 2000 e poi al Pizzo Arera. Si può anche arrivare sulla Corna Piana oppure, in Val Brembana, si può raggiungere il Corno Branchino e le Baite di Mezzeno.

visita il nostro sito

Icone singole gialle-08.png
Icone singole gialle-11.png

Colazione

Cena

Pranzo al sacco




 

Icone singole gialle-09.png
Icone singole gialle-04.png

Escursioni con guida alpina

 

  • Facebook Social Icon
Icone singole gialle-15.png
Icone singole gialle-14.png
 

« L’ambiente intorno al rifugio offre escursioni per tutti i gusti, dalle rilassanti passeggiate alla scoperta della flora e della fauna che arricchiscono la zona, ad arrampicate sulle creste circostanti.  »